Nuvole e soleRoma18°
L’Ungheria non parteciperà all’Eurovision Song Contest del 20202Foto© huffingtonpost.it

L’Ungheria non parteciperà all’Eurovision Song Contest del 2020

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

L’Ungheria non ci sarà. Per la prima volta dal 2010, il Paese di Viktor Orban non parteciperà alla competizione canora dei talenti europei, l’Eurovision Song Contest, in programma per il prossimo maggio a Rotterdam. Il motivo della sua assenza? È una manifestazione troppo gay.

A dichiararlo è il sito index.hu, sulla base di fonti dei media pubblici, vicini al partito di governo nazionalista-conservatore Fidesz. Tuttavia non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali ma, riporta il Guardian, secondo un giornalista dell’MTVA, la tv di Stato ungherese, la vicinanza dell’evento alla cultura LGBTQ+ sarebbe alle spalle della decisione del Paese di abbandonare il contest. L’emittente al momento si è trincerata nel silenzio stampa e lo stesso portavoce del primo ministro, pur bollando queste voci come fake news, non ha rilasciato alcuna spiegazione in merito.

La retorica omofobica del primo ministro Orban ha scoraggiato negli anni la copertura mediatica di eventi come il Budapest Pride, di pubblicità di prodotti che proponevano come testimonial modelli gay-friendly (ad esempio la Coca Cola), di temi relativi ai diritti degli omosessuali e dell’Eurovision Song Contest. L’MTVA ha dichiarato comunque: “Anziché prendere parte all’ESG nel 2020, sosterremo direttamente le prestigiose produzioni create dai talenti del pop ungherese”.