Nuvole e soleRoma14°
L’Italia del basket non giocherà contro la Russia: primo storico rifiuto dello sport italiano7Foto© fanpage.it

L’Italia del basket non giocherà contro la Russia: primo storico rifiuto dello sport italiano

, 8 notizie, una visualizzazioni

L'Italia del basket ha agito in maniera compatta e nella giornata di oggi ha diramato la propria decisione definitiva. In vista delle gare di qualificazione della fase a gironi per l'accesso ai prossimi Mondiali 2023, la Nazionale del Ct Sacchetti non affronterà la Russia inserita nel gruppo con gli azzurri e insieme a Olanda e Islanda.

Si tratta del primo storico rifiuto da parte dello sport italiano nei confronti della Russia legato alla guerra in Ucraina. Una situazione che ha messo nelle condizioni le varie Federazioni di prendere una decisione propria dato che la FIBA non ha ancora preso una decisione in merito alle sorti della Nazionale Russa.

Uno dei pochi enti sportivi internazionali a non aver deciso di estromettere la compagine russa dalle proprie competizioni dopo la guerra scoppiata in Ucraina. L'Italia avrebbe dovuto giocare contro la Russia il prossimo 1 luglio 2022 ma la presa di posizione compatta da parte del CONI presidiato da Giovanni Malagò e della Federbasket di Gianni Petrucci, ha avuto la meglio.