SoleggiatoRoma19°
Kim Jong-un sarebbe stato vaccinato con un siero cinese4Foto© repubblica.it

Kim Jong-un sarebbe stato vaccinato con un siero cinese

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha scelto un vaccino cinese per difendersi dal coronavirus, somministrato anche a familiari e persone della cerchia a lui pù vicina. È lo scenario descritto da Harry Kazianias, analista americano ed esperto di sicurezza, in un articolo pubblicato sul magazine online 19FortyFive.

“Il leader nordcoreano Kim Jong-un e molti altri funzionari di vertice all’interno della famiglia Kim e del network della leadership sono stati vaccinati contro il Covid-19 nelle ultime due o tre settimane grazie a uno dei candidati vaccini forniti dal governo cinese”, ha scritto Kazianis, senior director presso gli Studi coreani del Center for the National Interest, un think tank basato a Washington.

L’esperto Usa, a sostegno della tesi, ha citato in forma anonima due fonti nipponiche di intelligence e, senza indicare quale tra i candidati vaccini cinesi sia stato somministrato al supremo leader, ha ricordato che allo stato ci sono 3 o 4 prodotti molto vicini al traguardo, con uno già iniettato a quasi un milione di persone. La casa farmaceutica Sinopharm, poche settimane fa, ha riferito che due suoi prodotti sperimentali sono stati inoculati a quasi un milione di persone, senza fornire dati clinici che ne dimostrino l’efficacia.