NuvolosoRoma18°
Khashoggi, un anno dopo nessun colpevole2Foto© ilfattoquotidiano.it

Khashoggi, un anno dopo nessun colpevole

, 7 notizie, 4 visualizzazioni

Oggi è il primo anniversario dell’uccisione di Jamal Khashoggi, il giornalista e dissidente strangolato poco dopo essere entrato, il 2 ottobre 2018, nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul. Un rapporto della relatrice speciale Onu sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie e arbitrarie, Agnes Callamard, ha concluso che il giornalista fu vittima di “una esecuzione extragiudiziale di cui, sulla base delle norme sui diritti umani, lo stato saudita è responsabile”.

In un documentario andato in onda il 29 settembre il principe della Corona Mohamed bin Salman si è assunto per la prima volta la responsabilità dell’omicidio di Khashoggi, affermando che “è avvenuto sotto la mia supervisione”.

Il processo nei confronti di 11 imputati, sospettati di essere coinvolti nell’omicidio di Khashoggi, è iniziato nel gennaio 2019, ma non è aperto al pubblico se non a diplomatici ed è privo di ogni forma di trasparenza. Non si sa se gli imputati abbiano assistenza legale e, soprattutto, non è noto dove si trovino i resti del corpo di Khashoggi e se siano mai stati consegnati alla famiglia.