SoleggiatoRoma15°
Iva, Tria: c’è margine di manovra per disinnescare clausole, 6-8 miliardi di deficit in meno5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Iva, Tria: c’è margine di manovra per disinnescare clausole, 6-8 miliardi di deficit in meno

, 6 notizie, una visualizzazioni

Pesano 7-8 miliardi meno del previsto le clausole Iva da disinnescare con la manovra o da rinviare di qualche mese con un decreto ad hoc se a Palazzo Chigi arrivasse un governo “di garanzia” con il compito di traghettare il Paese alle urne.

A fare i conti è il ministro dell’Economia Giovanni Tria, che in un’intervista al Corriere della Sera spiega che stando alle previsioni attuali il deficit 2020 “anche a leggi vigenti sarebbe sostanzialmente inferiore al 2,1% del pil previsto nel Documento di economia e finanza di aprile scorso”. Più basso oltre lo 0,3%, è la sua quantificazione.

Questo grazie alle minori spese per reddito di cittadinanza e quota 100 rispetto alle cifre preventivate lo scorso anno “ma anche per le maggiori entrate attese e i minori interessi sul debito“, a patto che lo spread non torni ad allargarsi per effetto di un aumento dei tassi sui nostri Btp decennali.