Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Italia è stata obiettivo di fake news e campagne di disinformazione sul Covid: l’allarme del Copasir2Foto© ilfattoquotidiano.it

Italia è stata obiettivo di fake news e campagne di disinformazione sul Covid: l’allarme del Copasir

, 6 notizie, 4 visualizzazioni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica esprime "preoccupazione sull'utilizzo di tecniche per rendere virali le notizie: profili fake, rilancio di post facebook, siti esteri che diffondono in modo coordinato su numerose piattaforme e account notizie fuorvianti". Secondo Volpi, il coronavirus "rappresenta il palcoscenico perfetto che alcuni regimi autocratici aspettavano per mostrare una supposta e non provata maggiore efficienza e capacità, rispetto alle democrazie occidentali".

Preoccupato anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, che sottolinea: "La pandemia del Covid-19 non è soltanto un'emergenza sanitaria globale. Nelle ultime settimane c'è stata un'impennata delle teorie del complotto e dei sentimenti xenofobi. In alcuni casi sono stati presi di mira giornalisti, operatori sanitari o difensori dei diritti umani solo per aver fatto il loro lavoro".

Intervistato dai media vaticani, Guterres invita "le istituzioni educative a concentrarsi sull'alfabetismo digitale" ed "esorta i media a fare molto di più per segnalare ed eliminare contenuti razzisti, misogini o altrimenti dannosi, in linea con le leggi internazionali sui diritti umani".