Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Italia e altri 4 paesi, stop auto a benzina slitti al 20403Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Italia e altri 4 paesi, stop auto a benzina slitti al 2040

, 6 notizie, una visualizzazioni

Italia, Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia hanno presentato un documento che propone di posticipare l'eliminazione dei motori a combustione dal 2035 al 2040 e di ridurre le emissioni di CO2 del 90% (anziché del 100% come proposto da Commissione europea ed Europarlamento) nel 2035.

Al documento, predisposto in vista della riunione del Consiglio ambiente Ue fissata per martedì 28, l'Italia si è associata con l'obiettivo specifico di ottenere modifiche al testo sotto esame sui veicoli commerciali, i biocarburanti e le produzioni di nicchia. Ma del tema si è discusso anche a Roma con la richiesta, espressa da produttori e sindacati del settore automotive, in un tavolo convocato al Mise, che ha riunito cinque ministri e oltre 40 sigle.

Rinviare lo stop ai motori termici, fissato dal Parlamento Ue al 2035 e che sarà al vaglio del Consiglio europeo ambiente il prossimo 28 giugno, o avere almeno una percentuale inferiore rispetto al 100% del phase out: questa la richiesta arrivata da gran parte della filiera.