SoleggiatoRoma
Istat, in secondo trimestre disoccupazione cala a 9,9%3Foto© ilfattoquotidiano.it

Istat, in secondo trimestre disoccupazione cala a 9,9%

, 8 notizie, 4 visualizzazioni

Roma, 12 settembre 2019  - L'ultimo rapporto Istat mostra segnali positivi sul mercato del lavoro, ma in un contesto di stagnazione economica. Nel secondo trimestre dell'anno il tasso di disoccupazione scende al 9,9% (-0,4 punti): a livello trimestrale è il dato più basso dopo il quarto trimestre del 2011 (9,2%).

Infatti nel secondo trimestre il numero degli occupati cresce di 130 mila unità (+0,6%) rispetto al trimestre precedente, con l'aumento dei dipendenti permanenti (+97 mila, +0,7%) e quello "meno intenso" dei dipendenti a termine (+16 mila, +0,5%) e degli indipendenti (+17 mila, +0,3%).

Ma l'Istat segnala anche che nello stesso periodo, per le ore lavorate, si osserva una lieve diminuzione su base congiunturale (-0,1%) e un rallentamento della crescita in termini tendenziali (+0,4%). "Queste dinamiche del mercato del lavoro - afferma l'Istat - si inseriscono in una fase di sostanziale ristagno dell'attività economica confermata, nell'ultimo trimestre, da una variazione congiunturale nulla del Pil".