Nuvole e soleRoma14°
Isola dei Serpenti, perchè è importante il ritiro russo5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Isola dei Serpenti, perchè è importante il ritiro russo

, 12 notizie, una visualizzazioni

L'isola dei Serpenti è un isolotto roccioso di 0,17 km2. Ma anche se è così piccola aveva ormai assunto uno status quasi mitico per l'Ucraina, dopo l'eroismo sprezzante dei suoi soldati che avevano respinto la resa. La sua riconquista da parte di Kiev è di grande importanza strategica e simbolica. E può avere ricadute globali molto positive sul commercio del grano attraverso il mar Nero.

Chiamato anche isola Zmiinyi, l'isolotto si trova in una posizione particolarmente strategica nel mar Nero, a soli 40 km dalla costa ucraina di Odessa e a 45 da quella della Romania, paese membro dell'Ue e la Nato. Una base russa con missili a lungo raggio poteva minacciare il traffico navale, il porto ucraino di Odessa e, in Romania, il delta del Danubio e il porto di Costanza, da cui ora passa parte del grano ucraino. Avrebbe potuto avere grande importanza anche in caso di attacco russo alla regione separatista moldava della Transnistria.

Per questi motivi, l'isola è stata uno dei primi obiettivi militari dell'attacco russo all'Ucraina a febbraio. Ed è diventata celebre la risposta dei soldati della guarnigione ucraina: "andate a farvi f...!", quando i militari russi a bordo della nave ammiraglia Moskva hanno intimato loro la resa. Immortalati con un francobollo, celebrati sulle magliette, gli "eroi" dell'isola dei Serpenti sono stati poi catturati dai russi. Dopo la loro liberazione, con uno scambio di prigionieri, l'autore dell'ormai famosa riposta, Roman Hrybov, è stato decorato per il coraggio dimostrato.

Le azioni di Kiev nel Donbass sono un genocidio
Vladimir Putin,
Guerra Ucraina diretta, forze russe annunciano il ritiro dall’Isola…