Nuvole e soleRoma18°
Iraq, Germania annuncia ritiro parte della truppa13Foto© fanpage.it

Iraq, Germania annuncia ritiro parte della truppa

, 35 notizie, 2 visualizzazioni

Il Parlamento iracheno ha chiesto il ritiro dal Paese di tutte le truppe straniere presenti. La risoluzione è arrivata dopo l'approvazione della mozione voluta dal premier Adil Abdul Mahdi, annunciata nel corso della riunione di emergenza in cui ha anche riferito la notizia del raid statunitense in cui ha perso la vita il generale iraniano Qassem Soleimani. Ora il comandante delle forze Usa in Iraq, il generale William H. Seely annuncia un "riposizionamento" delle forze della coalizione "in vista di un ritiro" dal Paese nel rispetto di una "decisione sovrana".

"Nel rispetto della sovranità della Repubblica dell'Iraq e come richiesto dal Parlamento e dal premier iracheni, la Cjtf-Oir (Task force congiunta combinata Operation inherent resolve) riposizionerà le forze nel corso dei prossimi giorni e settimane per preparare il ritiro",si legge in una lettera diffusa da molti media statunitensi e firmata dal generale Seely. "Rispettiamo la vostra decisione sovrana che ordina la nostra partenza", affermerebbe anche il documento.

Il capo del Pentagono, Mark Esper, da parte sua, ha smentito qualsiasi ipotesi di ritiro delle truppe statunitensi dall'Iraq. La Cnn, nel frattempo, annuncia che il Pentagono starebbe pianificando di avviare il dispiegamento di sei sei bombardieri B-52 nella base britannica Diego Garcia, nell'Oceano Indiano, che sarebbero a disposizione per eventuali operazioni contro l'Iran.