NuvolosoRoma
Iran, blogger condannati a 10 anni perché ballavano in piazza3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Iran, blogger condannati a 10 anni perché ballavano in piazza

, 4 notizie, una visualizzazioni

Una coppia iraniana di ventenni è stata condannata a 10 anni di carcere dopo aver pubblicato un video in cui ballava per strada, vicino alla Torre Azadi di Teheran. Astiazh Haqiqi, 21 anni, e il suo fidanzato Amir Mohammad Ahmadi, 22 anni, sono stati condannati per "promozione della corruzione e della prostituzione, atti contro la sicurezza nazionale e propaganda contro l'establishment".

Le autorità stanno infliggendo pesanti condanne a persone ritenute coinvolte nelle proteste per la morte di Mahsa Amini. Eppure la coppia non ha collegato il loro bollette alle manifestazioni in corso in Iran innescate dall'uccisione della 22enne da parte della polizia perché non indossava correttamente l'hijab.

Una fonte ha confermato a BBC Monitoring che l'arresto dei due ragazzi è avvenuto dopo che avevano pubblicato il video sui loro account Instagram, seguiti da quasi due milioni di persone. La casa di famiglia di Astiazh Haqiqi, che elenca la sua professione di stilista, è stata perquisita prima dell'arresto.