NuvolosoRoma
Intercettazioni, maggioranza raggiunge un accordo: via libera di Italia Viva e domani voto in Aula2Foto© fanpage.it

Intercettazioni, maggioranza raggiunge un accordo: via libera di Italia Viva e domani voto in Aula

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Roma, 18 febbraio 2020 - La maggioranza di governo ha raggiunto l'accordo sulle intercettazioni. L'intesa è stata trovata su un subemendamento all'emendamento del relatore: sul testo figurano le firme di tutte le forze di maggioranza, compresa Italia viva.

In particolare l'ok si è raggiunto sulla parola "rilevanti", inserita in un subemendamento sottoscritto da tutte le forze che sostengono il governo Conte bis, compresa Iv: un aggettivo  che va a integrare il testo dell'emendamento del relatore al decreto Intercettazioni, presentato nel pomeriggio e frutto di una lunga mediazione.

In sostanza, si limita la possibilità di utilizzare le intercettazioni per provare l'esistenza di un reato diverso da quelle per cui erano state disposte. L'emendamento del relatore interviene sulla proposta di modifica presentata dal senatore Leu Pietro Grasso, al centro di una difficile trattativa nella maggioranza, dopo il no dei renziani. Sono servite una serie di riunioni per sciogliere il nodo e solo con il subemendamento c'è stato il via libera di tutta la maggioranza.