Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Inps, il presidente Tridico si alza lo stipendio a 150mila euro: l’aumento ha effetto retroattivo16Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Inps, il presidente Tridico si alza lo stipendio a 150mila euro: l’aumento ha effetto retroattivo

, 48 notizie, 4 visualizzazioni

Ha creato non poche polemiche la notizia che la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, insieme al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, abbiano raddoppiato con un decreto lo stipendio del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico. A far accendere ancora di più gli animi dei parlamentari dell’opposizione anche il fatto che il provvedimento sia retroattivo, “forse a dispetto della legge” e sia stato fatto, quasi di nascosto, “in piena estate con la speranza di passare inosservati”, scrive il quotidiano la Repubblica.

Lo stipendio del ‘padre’ del reddito di cittadinanza è così schizzato da 62.000 euro a a 150.000 all’anno, il 50% in più del suo predecessore Tito Boeri che guadagnava 103.000 euro l’anno. La decisione è stata presa dallo stesso Cda dell’istituto di previdenza, in pieno lockdown. Come detto, oltre all’incremento della paga, a Tridico andrebbero corrisposti altri 100.000 euro per gli arretrati, hanno denunciato i sindaci dell’Inps. Tanto che il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio afferma: “Su questo chiederò chiarimenti nelle prossime ore”.

Il segretario della Lega Matteo Salvini, si dichiara senza parole. “Invece di aumentarsi lo stipendio, prima paghi la cassa integrazione alle centinaia di migliaia di lavoratori che la aspettano da mesi, poi chieda scusa e si dimetta”.