Pioggia leggeraRoma17°
Inchiesta Open, Luca Lotti indagato per corruzione a Firenze4Foto© firenze.repubblica.it

Inchiesta Open, Luca Lotti indagato per corruzione a Firenze

, 5 notizie, una visualizzazioni

Il deputato ed ex ministro del Partito democratico, Luca Lotti, l'avvocato Alberto Bianchi, e gli imprenditori Alfonso Toto e Patrizio Donnini sono indagati nell'ambito dell'inchiesta della procura di Firenze sulla fondazione Open, da cui sono arrivati i finanziamenti per l'organizzazione della Leopolda di Matteo Renzi. L'ipotesi di reato, a quanto si apprende da fonti investigative, sarebbe quella di corruzione.

L'inchiesta era stata aperta per finanziamento illecito, un reato per il quale sono iscritti al registro degli indagati anche lo stesso Renzi e l'ex ministra Maria Elena Boschi. Solo nei mesi scorsi sarebbe poi spuntata anche l'ipotesi di corruzione, anche se non era chiaro a chi fosse stato contestato il reato.

Nell'avviso di proroga delle indagine, tuttavia, non sarebbe stato specificato l'episodio a cui è riferito il reato contestato. L'ipotesi da cui sono nate poi le indagini, ad ogni modo, è quella per cui la fondazione sia stata usata come un'articolazione di una corrente di partito (cioè il Partito democratico), violando quindi le norme sul finanziamento.