Pioggia leggeraRoma12°
Inchiesta Consip, gip di Roma dispone nuove indagini sul filone Tiziano Renzi7Foto© ilfattoquotidiano.it

Inchiesta Consip, gip di Roma dispone nuove indagini sul filone Tiziano Renzi

, 12 notizie, una visualizzazioni

Gli ex parlamentari Denis Verdini e Ignazio Abrignani e l’imprenditore Ezio Bigotti devono essere iscritti sul registro degli indagati per concorso in turbativa d’asta in relazione alla gara Consip denominata Fm4 e in concussione ai danni dell’ex ad dell’ente Luigi Marroni in relazione alla vicenda Cofely. Lo ha disposto il gip Gaspare Sturzo nel provvedimento di 190 pagine con cui ha parzialmente accolto le richiesta di archiviazione avanzate dalla procura di Roma.

Il gip di Roma ha ordinato ai pm di svolgere ulteriori indagini per Tiziano Renzi, padre dell’ex presidente del Consiglio, nell’ambito di uno dei filoni della maxinchiesta Consip. Il giudice, accogliendo parzialmente la richiesta di archiviazione della Procura, chiede di verificare se ci sia stata o meno una attività di mediazione da parte di Renzi senior per commesse ed appalti, in concorso con l’imprenditore Alfredo Romeo e l’ex parlamentare Italo Bocchino.

I tre sono accusati di traffico di influenze illecite. Il giudice ha disposto ulteriori indagini anche per l’ex ministro dello Sport Luca Lotti e del generale dei carabinieri, Emanuele Saltalamacchia, per il reato di rivelazione del segreto d’ufficio.