NuvolosoRoma
In provincia di Bergamo 4500 morti per Coronavirus in un mese, più del doppio dei dati ufficiali2Foto© ilgiornale.it

In provincia di Bergamo 4500 morti per Coronavirus in un mese, più del doppio dei dati ufficiali

, 5 notizie, una visualizzazioni

In provincia di Bergamo, i morti di marzo per nuovo coronavirus sarebbero stati 4.500. È il risultato di una ricerca effettuata dall'agenzia Intwig e dall'Eco di Bergamo, che svela i numeri reali delle vittime causate dalla pandemia da coronavirus, che ha colpito pesantemente la zona.

Lo studio porta alla luce numeri diversi da quelli ufficiali, che parlano di 2.060 morti certificati Covid-19, cioè deceduti a causa del nuovo coronavirus. Di questi si conosce ogni dettaglio: età, sesso, patologie pregresse. Ma, secondo quanto riporta il quotidiano locale, le vittime effettive nella provincia sarebbero più del doppio. Ma delle altre 2.500 persone non si sa nulla.

"Molti sono anziani- riferisce il quotidiano- morti nel letto di casa propria o nelle residenze sanitarie assistite. Nonostante i sintomi inequivocabili, come riportano le testimonianze di medici e famigliari, non sono stati sottoposti a tampone per accertare la positività alla malattia". Così, il certificato di morte non parla di Covid-19, ma solo di polmonite.