SoleggiatoRoma
In povertà assoluta 1,8 mln di famiglie4Foto© adnkronos.com

In povertà assoluta 1,8 mln di famiglie

, 9 notizie, una visualizzazioni

E' stabile la povertà assoluta in Italia. Lo rende noto l'Istat che ha diffuso il report 'La povertà in Italia anno 2018'. Nel 2018, si stima siano oltre 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 7%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Pur rimanendo ai livelli massimi dal 2005, si arresta dopo tre anni la crescita del numero e della quota di famiglie in povertà assoluta. Le famiglie in condizioni di povertà relativa nel 2018 sono poco più di 3 milioni (11,8%), quasi 9 milioni di persone (15,0% del totale).

Per quanto riguarda le famiglie in povertà assoluta nel 2018, spiega l'Istat, "non si rilevano variazioni significative rispetto al 2017 nonostante il quadro di diminuzione della spesa complessiva delle famiglie in termini reali". "In gran parte, questo si deve al fatto - chiarisce - che soltanto le famiglie con minore capacità di spesa (a maggiore rischio di povertà) mostrano una tenuta dei propri livelli di spesa, con un conseguente miglioramento in termini relativi rispetto alle altre".

AL SUD INTERESSA 10% FAMIGLIE, AL NORD 5,8%. L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma notevolmente superiore nel Mezzogiorno (9,6% nel Sud e 10,8% nelle Isole) rispetto alle altre ripartizioni (6,1% nel Nord-Ovest e 5,3% nel Nord-Est e del Centro).