Nuvole e soleRoma16°
In Iran 58 milioni al voto per il rinnovo del Parlamento4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

In Iran 58 milioni al voto per il rinnovo del Parlamento

, 9 notizie, una visualizzazioni

Teheran, 21 feb. (Aki) - Seggi aperti in Iran per eleggere i 290 deputati del Parlamento e sette membri dell'Assemblea degli Esperti. Tra i primi esponenti della Repubblica islamica a votare l'ayatollah Ali Khamenei, la Guida Suprema, che ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti al seggio numero 110 di Teheran.

L'ayatollah ha fatto un nuovo appello al voto, sottolineando che "chi ha a cuore l'interesse nazionale deve partecipare alle elezioni" e ribadendo che "votare è un dovere religioso". L'orario di apertura dei seggi è dalle 8 alle 18 (dalle 5.30 alle 15.30 ora italiana), ma in tutte le precedenti elezioni le autorità lo hanno esteso per permettere una maggiore affluenza. I risultati nelle province più piccole dovrebbero essere disponibili sabato, mentre per le grandi città potrebbero essere necessarie almeno 72 ore.

La Repubblica islamica sta attraversando una delle fasi più difficili dalla rivoluzione del 1979. L'economia è in caduta libera, le tensioni con gli Stati Uniti sono ai massimi storici, l'accordo sul nucleare (Jcpoa), sul quale la presidenza Rohani aveva puntato tutte le sue fiches, vive una lenta e inesorabile agonia. Come se non bastasse alla fine dello scorso anno l'Iran è stato scosso da imponenti manifestazioni contro il caro-carburante. Un quadro che con ogni probabilità aprirà la strada al ritorno al potere dei conservatori.