Prevalentemente nuvolosoRoma16°
In Indonesia il sesso fuori dal matrimonio sarà un reato9Foto© adnkronos.com

In Indonesia il sesso fuori dal matrimonio sarà un reato

, 11 notizie, 3 visualizzazioni

Martedì il parlamento indonesiano ha approvato all’unanimità un nuovo codice penale che tra le altre cose vieterà il sesso fuori dal matrimonio, e lo trasformerà in un reato punibile con un anno di carcere. Il nuovo codice entrerà in vigore fra tre anni, ma è considerato solo l’ultimo fra i provvedimenti che secondo i critici stanno progressivamente erodendo le libertà nel paese.

L’Indonesia ha più di 275 milioni di abitanti ed è il più grande paese a maggioranza islamica: una volta era considerato anche uno dei più tolleranti, ma negli ultimi anni ha introdotto leggi sempre più repressive e discriminatorie, soprattutto nei confronti della comunità LGBTQ+.

Il nuovo codice penale sostituirà quello usato nel paese dopo l’indipendenza dai Paesi Bassi, in vigore dal 1946, e si applicherà sia alle persone indonesiane che a quelle straniere. Comprende varie leggi di natura “morale”, tra cui quella che appunto vieta alle coppie non sposate di fare sesso e di vivere insieme, e quella che punisce l’adulterio, per cui si rischia sempre un anno di carcere.