Prevalentemente nuvolosoRoma20°
In Belgio ci sarà un nuovo lockdown5Foto© huffingtonpost.it

In Belgio ci sarà un nuovo lockdown

, 8 notizie, una visualizzazioni

Il Belgio ha annunciato il ritorno a un lockdown nazionale simile a quello imposto durante la prima ondata, la scorsa primavera, con l’obiettivo di frenare il rapido aumento di nuovi casi e nuovi ricoveri di pazienti malati di Covid-19, la malattia provocata dal coronavirus. Nelle ultime due settimane, il Belgio ha fatto registrare i numeri peggiori d’Europa: 1.600 nuovi casi ogni 100mila abitanti, moltissimi se confrontati per esempio con quelli italiani, 389 nuovi casi ogni 100mila abitanti, ma anche quelli francesi, 706 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

Il nuovo lockdown prevede la chiusura delle attività non essenziali da lunedì e fino a metà dicembre; prevede inoltre il divieto di riunirsi in luoghi pubblici in più di quattro persone, l’obbligo per i supermercati di vendere solo beni essenziali e l’imposizione del limite di una sola persona per le visite a casa di altri. Le vacanze scolastiche autunnali sono state estese fino al 15 novembre, mentre rimarranno in vigore il coprifuoco serale e notturno e la chiusura di bar e ristoranti, già decisi in precedenza.

Il primo ministro belga, Alexander de Croo, ha parlato di una «emergenza sanitaria» e di una «enorme pressione» sul sistema sanitario nazionale: ad oggi i pazienti malati di Covid-19 occupano più della metà dei 2mila letti di terapia intensiva presenti nel paese. Il ministro della Salute, Frank Vandenbroucke, ha detto che nell’ultimo mese il Belgio ha affrontato uno «tsunami» di casi.