Nuvole e soleRoma15°
In 4 mila alla Fiera di Roma al maxi concorso per navigator6Foto© fanpage.it

In 4 mila alla Fiera di Roma al maxi concorso per navigator

, 10 notizie, una visualizzazioni

Luigi Di Maio, reddito di cittadinanza

Nei prossimi tre giorni oltre 50 mila persone sono attese alla Fiera di Roma per partecipare al mega concorso che selezionerà quasi 3 mila navigator. La figura, nata con il reddito di cittadinanza, andrà ad affiancare i centri dell’impiego nell’individuazione di un lavoro per i beneficiari del sussidio.

Le chance non sono molte: secondo l’Anpal, l’Agenzia per le politiche attive - società pubblica interamente partecipata dallo Stato italiano - sono attesi 53.907 candidati per 2.980 posti. In pratica sarà assunto un candidato su 18. Unico requisito richiesto, la laurea.

“Il navigator - spiega l’Antal - sarà la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita ai Centri per l’Impiego per l’introduzione del reddito di cittadinanza”. Il suo mandato scadrà il 30 aprile 2021 mentre il compenso lordo annuo, riporta La Stampa, è di 27.338,76 euro oltre a 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Dal concorso usciranno i 2.980 profili da distribuire in ciascuna zona d’Italia per “uniformare gli standard dei servizi per l’impiego su tutto il territorio nazionale”.