Nuvole e soleRoma
Ilva, ispezione dei carabinieri negli impianti ArcelorMittal a Taranto4Foto© huffingtonpost.it

Ilva, ispezione dei carabinieri negli impianti ArcelorMittal a Taranto

, 12 notizie, una visualizzazioni

Ispezione dei carabinieri nello stabilimento siderurgico ArcelorMittal di Taranto a poche ore dall'incontro tra il premier Conte e l'azienda. L'operazione è delegata dalla procura ed eseguita dei carabinieri del Noe di Roma, del Nucleo sulla sicurezza sul lavoro e del Comando provinciale nell'ambito delle indagini avviate dopo l'esposto dei commissari dell'Ilva in As. Le verifiche riguardano le operazioni di bonifica nello stabilimento, la situazione generale della fabbrica, le attività di manutenzione finora eseguite e la sicurezza sul lavoro. A queste indagini collaborerà anche l'Ispra.

Quanto al vertice di oggi con Arcelor Mittal Conte ieri in Cdm ha detto che si può iniziare a trattare se l'azienda annuncerà la sospensione della procedura di revoca dal contratto sull'ex Ilva avviata in tribunale. Sul punto - spiega un ministro - si sarebbero tutti detti d'accordo come anche sull'impossibilità di trattare se verrà ribadita la richiesta di 5000 esuberi.

Al tavolo, si è concordato, siederanno con Conte i ministri Stefano Patuanelli e Roberto Gualtieri. Si dovrebbero confrontare non solo con Lakshmi e Aditya Mittal, ceo e cfo del gruppo Mittal, ma anche con l'amministratore delegato dell'azienda in Italia, Lucia Morselli.