Nuvole e soleRoma
"Il voto sul Mes smaschererà le bugie del M5S"9Foto© huffingtonpost.it

"Il voto sul Mes smaschererà le bugie del M5S"

, 21 notizie, 4 visualizzazioni

Un nutrito gruppo di deputati (52) e senatori (17) del Movimento 5 stelle chiedono in una lettera ai vertici pentastellati che le loro richieste sul Mes vengano accolte. “In difetto, l’unico ulteriore passaggio che i parlamentari del Movimento 5 Stelle avrebbero per bloccare la riforma del Mes sarebbe durante il voto di ratifica nelle due Camere”, è il passaggio conclusivo della missiva.

“Oggetto: Risoluzione sulla Riforma del MES del prossimo 9 dicembre 2020”. Questa l’intestazione della lettera con la quale un gruppo di deputati e senatori M5s dice no alla riforma del Mes. “Gentili Capo Politico, Capo Delegazione, Capigruppo e Membri del Governo, con questa lettera sottoponiamo alla vostra cortese attenzione il tema quanto più attuale dell’ipotesi di riforma del Mes e della prossima risoluzione parlamentare in vista del Consiglio Europeo, cercando di ripercorrere brevemente le posizioni espresse sia dal Parlamento che dal nostro gruppo”, la premessa.

“In particolare, già nella risoluzione D’Uva - Molinari del 19/06/2019 avevamo impegnato il Governo: “più specificamente, in ordine alla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità, a non approvare modifiche che prevedano condizionalità che finiscano per penalizzare quegli Stati membri che più hanno bisogno di riforme strutturali e di investimenti, e che minino le prerogative della Commissione europea in materia di sorveglianza fiscale; a promuovere, in sede europea, una valutazione congiunta dei tre elementi del pacchetto di approfondimento dell’unione economica e monetaria, riservandosi di esprimere la valutazione finale solo all’esito della dettagliata definizione di tutte le varie componenti del pacchetto, favorendo il cosiddetto “package approach”, che possa consentire una condivisione politica di tutte le misure interessate, secondo una logica di equilibrio complessivo”.