Prevalentemente nuvolosoRoma19°
Il virus è meno aggressivo? “Solo chiacchiere”, dice Crisanti© agi.it

Il virus è meno aggressivo? “Solo chiacchiere”, dice Crisanti

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

"Se il virus si sta spegnendo? Sono solo chiacchiere da bar. Si tratta di studi basati su osservazioni estemporanee e non su esperimenti. C’è solo un modo per saperlo, quello di infettare degli animali e dei modelli ma siccome non abbiamo un animale da infettare tutto il resto sono chiacchiere".

Non usa mezze misure Andrea Crisanti, virologo e professore di microbiologia all'Università di Padova, che intervenendo questa mattina alla trasmissione Agorà in onda su Raitre ha fatto il punto della situazione dell'emergenza Coronavirus in Italia, commentando i risultati preliminari dell’analisi sui tamponi realizzata dalla Regione Veneto e presentati ieri dal coordinatore dei laboratori veneti Roberto Rigoli.

"Sicuramente chi si infetta si ammala meno gravemente di prima ma la carica virale si è abbassata grazie alle mascherine e al distanziamento sociale", ha sottolineato l'esperto, per il quale l'emergenza è tutt'altro che finita. Attenzione soprattutto agli asintomatici. "Se quest'ultimi sono meno contagiosi o non contagiosi? Non lo sa nessuno – ha continuato Crisanti -.