Prevalentemente nuvolosoRoma
Il Roland Garros consacra l'ascesa di Musetti5Foto© fanpage.it

Il Roland Garros consacra l'ascesa di Musetti

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Da una sconfitta può nascere una stella? Eccome se può. Lorenzo Musetti, 20 anni da Carrara, numero 66 del ranking mondiale e quinto azzurro d’Italia, ha perso martedì notte contro Stefanos Tsitsipas, di quattro anni più vecchio e formato di lui nonché numero 4 al mondo, pur essendo stato avanti di due set a zero. Ha subito, l’italiano, la rabbiosa reazione del greco  e non è riuscito a rendere proficuo il meraviglioso tennis che nelle prime due ore di gioco aveva mandato in tilt l’avversario.

Due ore che però hanno permesso ad Alex Corretja, spagnolo, già top player e ora commentatore per Eurosport di affermare: “Lorenzo è un talento straordinario, da anni non ricordavo un primo turno di Slam di questo livello. Secondo me, entro pochi anni, sarà uno dei primi 5 tennisti al mondo”.

E non si può certo che Corretja abbia visto male. Nei primi due set Musetti ha spedito letteralmente al manicomio Tsitsipas (e pure la madre di lui, l’ex tennista Julia, disperata sugli spalti) praticando un tennis non solo di alto livello estetico: ma strategicamente e tatticamente produttivo. Quando si alternano vincenti di dritto (sostanziale novità) e di rovescio a dropshot e discese a rete di perfetto tempismo non può certo essere un caso; ma il frutto di un lavoro compiuto off saison guidato dalla consapevolezza che traguardi alti sono raggiungibili.