Nuvole e soleRoma11°
Il primo posto Covid-free in Europa è l’isola di Kastellorizo: tutti gli abitanti sono vaccinati2Foto© huffingtonpost.it

Il primo posto Covid-free in Europa è l’isola di Kastellorizo: tutti gli abitanti sono vaccinati

, 5 notizie, una visualizzazioni

Atene ha lanciato una campagna vaccinale a tappeto nei piccoli centri. In molte isole e isolette il coronavirus non è mai arrivato. Un modo per salvare la stagione estiva e il turismo. Ed è proprio l’isola di Kastellorizo (cornice suggestiva del film Mediterraneo di Gabriele Salvatores) il primo luogo in Europa ad essere totalmente Covid-free.

Domenica scorsa, infatti, tutti gli abitanti dell’isola, a pochi chilometri dalle coste turche, hanno ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer. E così questo paradiso poco noto al turismo di massa, conosciuto anche come Castelrosso, è diventato il luogo più sicuro.

«La vaccinazione è fondamentale, specialmente per le piccole isole, che non hanno grandi ospedali - aveva racconta a Reuters Nikolaos Tachtzis, il dirigente infermieristico che gestisce la campagna vaccinale a Kastellorizo -. Così saremo protetti quando arriveranno i turisti».