Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orbán4Foto1Video© huffingtonpost.it

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orbán

, 9 notizie, una visualizzazioni

Lunedì 13 maggio si sono incontrati alla Casa Bianca, a Washington DC, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il controverso primo ministro dell’Ungheria Viktor Orbán. Si è trattato di un incontro particolarmente raro, visto che in passato sia George W. Bush che Barack Obama si erano rifiutati di incontrare Orbán, accusato da molti di guidare l’Ungheria in modo autoritario.

Orbán, che era stato primo ministro tra il 1998 e il 2002  e poi di nuovo dal 2010, aveva già incontrato Bill Clinton nel 1998, l’ultimo presidente che aveva accettato di riceverlo: all’epoca Orbán era un sostenitore della NATO e dell’Unione Europea, ma col tempo le sue idee politiche sono cambiate e i suoi rapporti con gli Stati Uniti si sono deteriorati, facendolo avvicinare sempre più alla Russia.

La visita di Orbán rientra in una politica più ampia di Trump di avvicinare i paesi del cosiddetto “gruppo di Visegrád” (Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia) alle posizioni degli Stati Uniti, sottraendoli alla sfera di influenza della Russia.