Pioggia leggeraRoma17°
“Il patto di stabilità va rivisto. La corte tedesca non ci fermerà”, dice Lagarde3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

“Il patto di stabilità va rivisto. La corte tedesca non ci fermerà”, dice Lagarde

, 5 notizie, una visualizzazioni

"Penso che questa crisi sia una buona occasione di modernizzare le modalità del Patto di stabilità e di crescita, oggi sospeso". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera Christine Lagarde, la presidente della Bce, la quale aggiunge che in passato "sono state fatte delle proposte innovative", in particolare da parte dell'Fmi, "che sarebbe utile riesaminare" per misurarne "la pertinenza e l'efficacia".

"Credo - aggiunge ritornando sulle sue stesse parole iniziali - che i termini del Patto di stabilità e di crescita debbano essere rivisti e semplificati prima che si pensi a reintrodurlo, quando saremo usciti da questa crisi". Perché, chiarisce Lagarde, "la priorità, oggi, è aiutare le economie a risollevarsi.

Gli Stati stanno spendendo e naturalmente i debiti aumentano", quindi valuta la presidente della Bce che è succeduta a Mario Draghi, che "il rapporto fra debito e Pil, crescerà, perché siamo in recessione" e pertanto "dobbiamo farvi fronte con determinazione per aiutare le nostre economie a rialzarsi al piu' presto, in modo da evitare una crisi sociale".