NuvolosoRoma15°
Il nuovo sindaco leghista di Sassuolo ha fatto rimuovere lo striscione per Giulio Regeni dalla facciata del Comune3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Il nuovo sindaco leghista di Sassuolo ha fatto rimuovere lo striscione per Giulio Regeni dalla facciata del Comune

, 5 notizie, una visualizzazioni

Dopo il caso della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha rimosso dal suo palazzo lo striscione dedicato a Giulio Regeni, lo stesso avviene anche in un comune del modenese, Sassuolo. E protagonista della vicenda è ancora un amministratore leghista, appena diventato sindaco dopo le ultime elezioni comunali.

Quello di Sassuolo non è il primo caso in un comune: lo stesso episodio è avvenuto anche a Treviso (anche qui con sindaco leghista) e a Ferrara, dove, in realtà, lo striscione esposto su alcuni palazzi per iniziativa di Amnesty international è stato coperto dalla bandiera leghista dopo la vittoria del candidato del Carroccio alle comunali.

Il sindaco di Sassuolo, Gian Francesco Menani, appena eletto, cerca di spiegare la decisione sostenendo che non si tratta di una scelta politica, quanto estetica: “Resta ferma la nostra solidarietà alla famiglia Regeni, ma non aveva più senso tenere ancora lì quello striscione. È una vicenda non più di attualità e poi tra l’altro in centro storico ci stava anche male dal punto di vista estetico, tutto impolverato”. La vicenda, così come le parole del neo-sindaco, vengono riportate dal Resto del Carlino.