Nuvole e soleRoma17°
Il governo è vicino all'intesa sul Salva Roma2Foto© ilgiornale.it

Il governo è vicino all'intesa sul Salva Roma

, 6 notizie, una visualizzazioni

Sull’onda della tregua tra Lega e M5S sfuma l’ipotesi stralcio per il Salva-Roma, il provvedimento invocato dal Campidoglio per rinegoziare il debito storico con le banche ed evitare così il default delle casse capitoline nel 2022. Questa mattina sarà inserito in commissione congiunta Bilancio-Finanze di Montecitorio un emendamento dei relatori al Decreto Crescita, atteso venerdì alla Camera, dove avanza l’ipotesi del voto di fiducia. Allo stesso, tempo, passa però la linea-Salvini che equipara la Capitale alle altre amministrazioni italiane in dissesto: da Catania ad Alessandria.

Ecco perché la norma frutto della mediazione sarà un Salva-Comuni, come sempre invocato e alla fine ottenuto dalla Lega. Il tutto al motto, in vecchio stile padano: «Nessun favoritismo per Roma».

La sindaca Virginia Raggi canta vittoria, anche se prima vuole leggere con attenzione la norma: «L’importante non sono i nomi, ma gli effetti che produrrà la legge: se le indiscrezioni saranno confermate alla fine potremo festeggiare una vittoria per tutti i romani». Una soddisfazione che arriva dopo l’irritazione della pentastellata nelle ultime ore contro i vertici del M5S che non riuscivano a uscire dallo stallo. Su questo dossier, come sugli altri.