Prevalentemente nuvolosoRoma16°
Il giornalista Mattia Sorbi, ferito Ucraina, sta rientrando in Italia4Foto© adnkronos.com

Il giornalista Mattia Sorbi, ferito Ucraina, sta rientrando in Italia

, 7 notizie, una visualizzazioni

Mattia Sorbi, il giornalista freelance italiano ferito a fine agosto in Ucraina e ricoverato d'urgenza nell'ospedale di Kherson sotto controllo russo, è in volo verso l'Italia. L'aereo è stato messo a disposizione dall'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri, è decollato questa mattina e sta facendo rotta verso Istanbul per poi proseguire per Milano.

Le condizioni di Sorbi, operato due volte (alla gamba e all'intestino) sono buone. L'ultimo contatto del reporter con la testata tedesca per cui stava facendo un reportage sulla controffensiva ucraina nel sud era stato la mattina del 31 agosto. Poi era sparito per un paio di giorni, per ricomparire poi in ospedale. L'Unità di Crisi è stata a stretto contatto con lui, telefonicamente.

Alla tv ufficiale del ministero della Difesa russo ha raccontato di essere stato ferito da una mina e che nell'incidente ha perso la vita il tassista che lo aveva accompagnato da Mikolaev. Dalla Farnesina il caso è stato trattato fin dall'inizio come un caso sanitario-umanitario, nonostante il governo russo pretendesse che le autorità italiane trattassero con loro.