Prevalentemente nuvolosoRoma18°
Il gemello digitale del David di Michelangelo parte per l’Expo di Dubai5Foto© fanpage.it

Il gemello digitale del David di Michelangelo parte per l’Expo di Dubai

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - Non è originale, ma ci assomiglia in tutto e per tutto. Guardandolo, senza toccarlo, sembra vero. Stesse dimensioni, un bianco ugualmente 'sporcato' dal tempo, medesime venature. La copia esatta del David di Michelangelo è partito ieri, in tarda serata, dal centro storico di Firenze.

Il grosso automezzo sul quale l’opera è stata caricata ha lasciato un laboratorio di Borgo Albizi poco dopo la mezzanotte. Il clone del David arriverà la prossima settimana a Dubai e sarà sistemato al centro del padiglione italiano allestito nell’ambito dell’esposizione universale, che aprirà il primo ottobre prossimo (con chiusura a marzo 2022).

La realizzazione è la più vicina all’originale mai creata: digitalizzazione, stampa tridimensionale, rifinitura maniacale ed un risultato praticamente perfetto, grazie alla resina acrilica ed alla copertura totale realizzata con polvere di marmo. Tutto questo sotto il controllo del Commissariato per la partecipazione dell'Italia l'Expo di Dubai, al Ministero italiano della Cultura e alla galleria dell’Accademia, che hanno verificato passo per passo la nascita della copia.