Prevalentemente nuvolosoRoma15°
​Il Covid cambia fino a 100 volte meno dell’Hiv, vaccino più facile3Foto© www.tgcom24.mediaset.it

​Il Covid cambia fino a 100 volte meno dell’Hiv, vaccino più facile

, 6 notizie, 4 visualizzazioni

Arrivano anche buone notizie, sul Covid. «Il virus Sars-CoV2 cambia fino a 100 volte meno dell'Hiv. Questo aumenta la speranza di sviluppare vaccini efficaci». Lo ha detto Maria Rosaria Capobianchi, docente di Biologia Molecolare e alla guida del Laboratorio di Virologia dell'Istituto Spallanzani, che per primo ha isolato in Italia il Sars-CoV2 in occasione dell'inaugurazione virtuale dell'anno accademico dell'Università UniCamillus.

Emerge da un'analisi condotta successivamente alla recente pubblicazione di Microrganism che aveva evidenziato un cambiamento del virus tra le alte e le basse vie respiratorie. «La buona notizia è che ha un genoma più stabile» e meno sfuggente, ed «è più facile sviluppare vaccini che funzionano».

«Sars-Cov-2, come tutti i virus a RNA, ha un enzima di replicazione fallace e non preciso - ha spiegato Capobianchi - Il virus quindi ha una variabilità che nell'organismo genera una 'quasi-speciè, uno sciame di virus quasi uguali ma che presentano piccole variazioni fra loro. Potrebbe essere un meccanismo di evoluzione e di adattamento alle diverse sedi anatomiche dove il virus si replica.