Nuvole e soleRoma16°
Il campo segreto della Grecia per espellere tutti i migranti2Foto1Video© ilgiornale.it

Il campo segreto della Grecia per espellere tutti i migranti

, 4 notizie, 2 visualizzazioni

Dallo scorso 3 marzo in Grecia è entro in vigore in decreto presidenziale, su cui subito sono stati puntati i fari da parte di diverse organizzazioni internazionali. Esso riguarda, in particolare, la sospensione per un mese del diritto d’asilo, unito alla possibilità di effettuare espulsioni immediate.

E così il premier Mitsotakis ha provato subito a correre ai ripari, potenziando i controlli alle frontiere per evitare insostenibili, specie per il già martoriato paese ellenico, nuovi flussi massicci di migranti. Ma oltre ad impedire fisicamente l’accesso di nuove persone dalla Turchia, il governo di Atene ha dovuto ricorrere a misure d’emergenza per non dare ulteriori pressioni ai già poco gestibili centri di accoglienza del paese.

Il decreto sopra citato, va in questa direzione. I metodi della Grecia però hanno sollevato molte obiezioni. L’operato delle forze di sicurezza e le nuove normative, hanno dato vita a diverse polemiche a livello internazionale. Il blocco integrale dei confini e le espulsioni immediate sarebbero, secondo diverse associazioni quali, tra le altre, anche Amnesty International, in contrasto con il diritto internazionale.