Pioggia leggeraRoma14°
Il 55% della popolazione del Regno Unito ha sviluppato anticorpi al Covid-193Foto© adnkronos.com

Il 55% della popolazione del Regno Unito ha sviluppato anticorpi al Covid-19

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

Il 54,9% della popolazione dell'Inghilterra ha sviluppato anticorpi al coronavirus, secondo dati registrati fino al 28 marzo. I dati sono stati diffusi dall'Istituto statistico nazionale e ripresi da Bbc. Gli anticorpi possono essere individuati dopo un'infezione da coronavirus o dopo il vaccino.Sono proteine nel sangue che riconoscono le infezioni specifiche e le combattono.

Le percentuali sono del 49,1% in Galles, del 54,5% nell'Irlanda del Nord e del 46% in Scozia. "Esiste una chiara relazione tra la vaccinazione e il test positivo agli anticorpi, tuttavia il rilevamento degli anticorpi da solo non è una misura precisa della protezione garantita dai vaccini", ha affermato l'ufficio statistico, "è possibile che i livelli di anticorpi in alcune persone siano troppo bassi per essere rilevati dai test, ma abbastanza alti da garantire un livello di protezione".

Si stima che oltre una persona su due in Inghilterra abbia gli anticorpi al coronavirus, secondo un campione della popolazione nella settimana che termina il 28 marzo. Il dato è in gran parte invariato rispetto alle due settimane precedenti e deriva sia delle vaccinazioni (oltre 40 milioni di dosi somministrate nel Paese inclusi 8 milioni di richiami) sia delle guarigioni.