Nuvole e soleRoma14°
I pm De Pasquale e Spadaro rinviati a giudizio a Brescia3Foto© milano.repubblica.it

I pm De Pasquale e Spadaro rinviati a giudizio a Brescia

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Il procuratore aggiunto di Milano Fabio De Pasquale e il pm, ora alla procura europea, Sergio Spadaro sono stati rinviati a giudizio a Brescia. Nei loro confronti l'accusa è di rifiuti di atti d'ufficio. A deciderlo è stato il gup bresciano Christian Colombo che ha annunciato il prossimo 16 maggio come data di apertura del dibattimento.

Secondo i pm Carlo Milanesi e Donato Greco della procura di Brescia che hanno coordinato le indagini, Spadaro e De Pasquale, titolari dell'inchiesta che aveva portato al processo Eni- Nigeria, non avrebbero depositato in dibattimento una serie di elementi di prova favorevoli agli imputati raccolti dal pm Paolo Storari che indagava su un fascicolo parallelo, quello del cosiddetto "Falso Complotto". Gli imputati del processo Eni-Nigeria furono poi tutti assolti.

La procura di Sandro De Riccardis, Luca De Vito 19 Luglio 2022

I pm di Brescia nel loro intervento in aula hanno evidenziato come i due colleghi milanesi non avrebbero messo a disposizione "volontariamente" alle difese "elementi di prova" a loro favorevoli come chat Whatsapp e anche un video acquisiti nell'indagine sul Falso Complotto.