Nuvole e soleRoma17°
I migranti dalla Tunisia sono in aumento3Foto© fanpage.it

I migranti dalla Tunisia sono in aumento

, 10 notizie, una visualizzazioni

Lunedì scorso la ministra dell’Interno italiana, Luciana Lamorgese, è andata in visita ufficiale in Tunisia per incontrare il suo omologo e il presidente del paese, Kais Saied. Lamorgese ha parlato soprattutto del numero di sbarchi di migranti tunisini sulle coste italiane, aumentato in maniera evidente nel corso dell’ultimo mese.

Tra le altre cose, ha chiesto al governo locale di riprendere i voli charter di rimpatrio dei migranti verso la Tunisia, dopo la sospensione decisa durante il periodo più critico della pandemia da coronavirus. Non è chiaro però come verranno affrontati i timori italiani, anche perché la Tunisia sta attraversando da tempo una grave crisi economica e politica.

Nelle ultime settimane il governo italiano ha espresso diverse volte preoccupazione per l’aumento dei flussi di migranti provenienti dal Nord Africa. Secondo gli ultimi dati del ministero dell’Interno italiano, da gennaio al 31 luglio i migranti arrivati via mare in Italia sono stati 13.710, rispetto ai 3.867 registrati nello stesso periodo dello scorso anno e i 18.546 del 2018.