Nuvole e soleRoma
Guida alle elezioni in Grecia10Foto© ilsole24ore.com

Guida alle elezioni in Grecia

, 29 notizie, una visualizzazioni

Domenica si vota per le elezioni in Grecia e secondo tutti i sondaggi c’è già un vincitore: il leader di centrodestra Kyriakos Mitsotakis, destinato con ogni probabilità a battere l’attuale primo ministro e leader della coalizione di sinistra Syriza, Alexis Tsipras, e a diventare quindi il nuovo capo del governo greco.

I sondaggi danno il partito di Mitsotakis, Nuova Democrazia (ND), in testa di circa dieci punti, con una percentuale di consensi tra il 35 e il 40 per cento. Sarebbe un risultato simile a quello ottenuto da ND alle ultime elezioni europee, lo scorso 26 maggio, quando raccolse oltre il 33 per cento dei voti, superando Syriza di dieci punti. La sconfitta aveva spinto il primo ministro Tsipras ad anticipare a luglio le elezioni inizialmente fissate per l’autunno.

Le ultime elezioni politiche in Grecia si erano tenute nel 2015, e Syriza le aveva vinte con il 36 per cento dei voti. Alexis Tsipras aveva promesso ai greci la fine delle misure di austerità e la rinegoziazione delle durissime condizioni imposte al paese dai suoi creditori, dopo una durissima crisi economica e un enorme buco di bilancio creato dai governi precedenti.