Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Guida alle elezioni in Emilia-Romagna2Foto© adnkronos.com

Guida alle elezioni in Emilia-Romagna

, 10 notizie, una visualizzazioni

Domenica prossima si vota per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, una regione da sempre guidata dalla sinistra e simbolicamente molto importante per questo schieramento. I due principali sfidanti sono Stefano Bonaccini del PD, presidente uscente della regione e sostenuto da tutto il centrosinistra, e Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega appoggiata dal centrodestra. I sondaggi danno i due candidati molto vicini ed è probabile che la vittoria sarà assegnata per pochi voti.

Ci sono anche altri cinque candidati che però hanno poche possibilità di raccogliere un numero significativo di voti. Si tratta di Simone Benini, un imprenditore di Forlì candidato dal Movimento 5 Stelle; Marta Collot, lavoratrice precaria candidata da Potere al Popolo!; Stefano Lugli, candidato di Rifondazione Comunista; Laura Bergamini, del Partito Comunista e infine Domenico Battaglia, del Movimento 3V.

Domenica 26 si voterà anche in Calabria, dove il centrodestra è considerato favorito e dovrebbe riuscire a scalzare il centrosinistra, che guida la regione dal 2015. Ma, anche a causa della storia della regione, le elezioni in Emilia-Romagna sono considerate in qualche maniera più importanti, in particolare per il futuro del Partito Democratico e quindi, indirettamente, per quello del governo, e per questo hanno attirato molto più attenzione.