NuvolosoRoma13°
Gualtieri lancia la riforma fiscale© lastampa.it

Gualtieri lancia la riforma fiscale

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

“Semplificazione, progressività, sostegno al lavoro, all’impresa e alla famiglia saranno i cardini del lavoro sulla riforma fiscale che è nostra intenzione riprendere. In questo quadro credo molto a un rilancio dell’impegno per la digitalizzazione dei pagamenti e il superamento del contante che avevamo avviato e le cui ragioni escono ulteriormente rafforzate da questa crisi”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in un’intervista al Foglio in edicola domani.

“Si tratta - spiega - di un potente volano di innovazione e modernizzazione e al tempo stesso di uno strumento importante di contrasto all’evasione che a sua volta costituisce la condizione per una riduzione del carico fiscale.

Credo che l’esperienza del Coronavirus abbia reso ancora più evidente a tutti da un lato l’importanza di un sistema fiscale equo in cui tutti, come dice la Costituzione, concorrono alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva, e dall’altro le potenzialità assai sottoutilizzate, in questo come in tanti altri ambiti, del digitale.