Nuvole e soleRoma
Gualtieri, digital tax italiana in vigore da gennaio6Foto1Video© ansa.it

Gualtieri, digital tax italiana in vigore da gennaio

, 10 notizie, una visualizzazioni

L’Italia si appresta a fare entrare in vigore, nell’ambito della manovra, la digital tax a partire dal prossimo anno. La misura «c’era ma non operativa», ha spiegato il ministro dell’Economia Gualtieri al termnine dell’Ecofin che si è svolto in Lussemburgo, precisando che «non vogliamo solo la digital tax italiana ma vogliamo che sia collocata dentro una misura definita sul piano internazionale».

Eurozona, bilancio limitato ma primo passo importante

Gualtieri ha anche parlato del tema sultavolo della riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze Ue: «L’accordo quadro sul bilancio della zona euro - ha sottolineato - è un passo importante, si tratta di un primo embrione di bilancio, un tassello sul quale si negozia da tempo che servirà a rafforzare la governance dell’Eurozona».

Il ministro ha aggiunto che «si tratta di uno strumento attualmente di ambizioni inevitabilmente limitate ma è oltremodo positivo che ci sia stato un consenso all’Eurogruppo». In realtà, questo il ragionamento di Gualtieri, si tratta di una scelta che riflette lo spostamento di attenzione verso politiche pro crescita.