Nuvole e soleRoma
Grease, la rivolta dei social contro il musical simbolo degli anni 80: «Sessista e misogino»5Foto© repubblica.it

Grease, la rivolta dei social contro il musical simbolo degli anni 80: «Sessista e misogino»

, 9 notizie, una visualizzazioni

"Sessista, omofobo e razzista". Una nuova polemica coinvolge Grease dopo l'ultima messa in onda televisiva su Bbc nel periodo delle feste. Il musical cult del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John ha diviso il pubblico britannico tra le accuse dei più giovani, in linea con i movimenti come Me Too e Black Lives Matter, e i fedelissimi che difendono a gran voce il film e i suoi protagonisti.

Dopo oltre 40 anni dall'uscita di Grease, alcuni spettatori hanno accusato il film di misoginia e anche di incoraggiare le violenze sessuali, altri sostengono che il musical sia invecchiato male. Tra i commenti c'è chi lo definisce "rapey", ovvero qualcosa che incita allo stupro e secondo quanto riferito dal Daily Mail, in molti hanno chiesto che il musical sulla storia d'amore tra Sandy e Danny non venga mai più mostrato in tv.

Sui social, alcuni utenti hanno invitato le donne a non cambiare il proprio carattere per poter conquistare un uomo come Danny Zuko. C'è poi chi ha scritto che il personaggio di Rizzo, denigrata per aver fatto sesso non protetta, è vittima di slut-shaming.