SoleggiatoRoma
Gran Bretagna, rubato il water d'oro di Cattelan5Foto© huffingtonpost.it

Gran Bretagna, rubato il water d'oro di Cattelan

, 9 notizie, 3 visualizzazioni

Il furto avvenuto recentemente in Gran Bretagna avrebbe apparentemente più di una sfumatura ridanciana. Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 settembre 2019, ignoti ladri hanno rubato la celebre opera d'arte dell'italiano Maurizio Cattelan, conosciuta come il "gabinetto d'oro". Il water dorato era conservato presso il Blenheim Palace, un imponente palazzo sito nell'Oxfordshire, luogo di nascita di sir Winston Churchill. L'edificio è aperto al pubblico come museo.

Il water ricoperto d'oro da 18 carati, faceva parte della collezione di Maurizio Cattelan in mostra presso il Blenheim Palace. Cattelan, classe 1960, è conosciuto per essere dei massimi esponenti dell'arte concettuale. I visitatori potevano addirittura utilizzare il water, con il limite di tre minuti a testa per evitare l'inopportuna formazione di code dinanzi all'opera d'arte.

Come leggiamo dal Messaggero, i ladri se la sono presa del tutto comoda lavorando l'intera notte, per poi sparire poco prima dell'alba, evitando così di essere scoperti ed avendo tutto il tempo di estrarre il water dal pavimento.