Nuvole e soleRoma15°
Gli Usa ordinano a Pechino di chiudere il consolato a Houston, la Cina valuta stessa misura a Wuhan7Foto© huffingtonpost.it

Gli Usa ordinano a Pechino di chiudere il consolato a Houston, la Cina valuta stessa misura a Wuhan

, 13 notizie, una visualizzazioni

Home ›› Notizie ›› Notizie Mondo ››  23/07/2020 08:55 di Laura Naka Antonelli

La Cina chiuderà il consolato americano di Chengdu in ritorsione alla decisione annunciata ieri dagli Stati Uniti di chiudere, entro la giornata di domani, il consolato cinese di Houston, in Texas. E’ quanto ha riportato il South China Morning Post.

Da segnalare che gli Usa hanno cinque consolati in Cina: a Guangzhou, Shanghai, Shenyang, Chengdu per l’appunto e Wuhan. Intanto, da altre indiscrezioni riportate da Axios, secondo cui il consolato di San Francisco avrebbe dato rifugio a un militare ricercato dall’Fbi. Il presidente Donald Trump ha alzato i toni contro la Cina minacciando di chiudere altre missioni diplomatiche cinesi.

Le tensioni tra Pechino e Washington si erano già rinfocolate nella giornata di martedì, quando il dipartimento di Giustizia Usa ha accusato due cittadini cinesi di aver rubato segreti commerciali e di aver hackerato sistemi informatici di aziende che stanno lavorando alla produzione di un vaccino contro il Covid-19.