Prevalentemente nuvolosoRoma13°
Giulio Regeni, i genitori in tv: «Noi traditi dallo Stato italiano»4Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Giulio Regeni, i genitori in tv: «Noi traditi dallo Stato italiano»

, 8 notizie, una visualizzazioni

«Dopo 4 anni e mezzo di menzogne e depistaggi... Lo Stato italiano ci ha tradito. Siamo stati traditi dal fuoco amico, non dall’Egitto. E da cittadino uno non si aspetta di dover lottare contro il proprio Stato per ottenere verità e giustizia». Sono durissime le parole di Claudio e Paola Regeni, genitori di Giulio, barbaramente ucciso in Egitto, all’indomani del via libera di Palazzo Chigi alla vendita di due navi da guerra al governo di Al-Sisi.

Il padre e la madre del giovane ricercatore friulano, intervistati a «Propaganda live» su La7, dicono che «la vendita di armi all’Egitto è un tradimento per tutti gli italiani e coloro che credono nella giustizia». E poi: «Chiediamo che i cinque ufficiali della national security vengano consegnati all’Italia per essere processati: finché non otterremo questo ci sentiremo traditi».

La madre di Giulio ha poi rivelato di aver ricevuto, ieri, una chiamata dal presidente della Camera Roberto Fico (M5S), i cui parlamentari di riferimento stanno pressando il governo: «Abbiamo fiducia in Fico: ci ha ribadito che sta con noi e ci ha chiesto come stiamo. È l’unico uomo di Stato che ci ha chiamato, perché ha pensato che noi possiamo anche stare male».