PioggerellaRoma18°
Giro d’Italia 2021, l′8 maggio la partenza da Torino con la crono5Foto© corrieredellosport.it

Giro d’Italia 2021, l′8 maggio la partenza da Torino con la crono

, 7 notizie, una visualizzazioni

Dieci anni dopo, Torino e il Piemonte ospiteranno la partenza del Giro d'Italia 2021 di ciclismo. La gara, giunta alla 104esima edizione, scatterà sabato 8 maggio da Torino con una cronometro individuale di 9 chilometri. Non accadeva dal 2011, anniversario dell'Unità d'Italia.

Le prime tre tappe della corsa rosa verranno ospitate dal Piemonte e questo fa ipotizzare un Giro alla "rovescia". Domenica 9 tappa adatta ai velocisti, da Stupinigi (Nichelino) a Novara, lunga 173 km, seguita dalla Biella-Canale di 187 km. Il Piemonte sarà coinvolto ancora nell'ultima settimana di corsa: la 19/a tappa vedrà l'arrivo in salita sull'Alpe di Mera, in Valsesia; il giorno seguente la partenza da Verbania.

«Quest’anno avremo un Giro d’Italia molto piemontese che attraverserà città, campagne e montagne, portando in ogni angolo della nostra Regione la magia di una competizione tra le più amate dagli italiani» hanno detto Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte e Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport.