Nuvole e soleRoma16°
Giappone, incursioni jet Cina e Russia durante summit Quad9Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Giappone, incursioni jet Cina e Russia durante summit Quad

, 12 notizie, una visualizzazioni

La denuncia arriva da Tokyo e contribuisce a far crescere ancor più la tensione di questi giorni a causa delle mire espansionistiche della Cina su Taiwan.

Ma se fino a ieri si è trattato di un duro scambio di accuse verbali (anche molto duro) tra Pechino e gli Stati Uniti, quella resa nota oggi dal Giappone è una provocazione che aumenta il livello dello scontro: secondo il ministro della Difesa nipponico Nobuo Kishi, jet militari cinesi e russi hanno volato congiuntamente sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, mentre i leader del blocco dei Quad – Giappone, Usa, India e Australia – si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale.

Tokyo – ha continuato il ministro – ha espresso le sue “gravi preoccupazioni” ai due Paesi. Il Global Times, tabloid cinese, ha scritto che l’Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato più navi da guerra negli Stretti chiave vicino al Giappone (Tsushima e Miyako) “in risposta alle provocazioni degli Usa e alle osservazioni giapponesi”.