SoleggiatoRoma14°
Gianni Rodari 100 anni, il Meridiano e la modernità3Foto© ilfattoquotidiano.it

Gianni Rodari 100 anni, il Meridiano e la modernità

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Oggi sono cento anni dalla nascita di Gianni Rodari, celebre e amato scrittore soprattutto per ragazzi: che nacque a Omegna in Piemonte il 23 ottobre del 1920. Rodari fu insegnante e giornalista, ma ottenne un grande successo e grandi ammirazioni con le sue opere per l’infanzia, che furono tradotte in moltissime lingue e gli fecero ottenere numerosi premi letterari. Tra le molte celebrazioni dei giorni scorsi sui giornali, l’anniversario della sua nascita oggi viene celebrato anche con un doodle, l’immagine che di tanto in tanto compare su Google al posto del logo del motore di ricerca.

Gianni Rodari era nato sul Lago d’Orta, vicino al Lago Maggiore: quando morì suo padre, nel 1929, si trasferì in provincia di Varese con la madre e il fratello. Nel 1934 iniziò a frequentare l’Istituto magistrale Manzoni di Milano. Finiti gli studi, cominciò a insegnare in diverse scuole della provincia di Varese e al termine della Seconda guerra mondiale iniziò a collaborare con una serie di giornali. Nel 1949 tenne una rubrica intitolata “La domenica dei Piccoli” sul quotidiano L’Unità e l’anno successivo si spostò a Roma, dove diresse per alcuni anni il periodico per ragazzi Pioniere.

Nella sua carriera compose in tutto una settantina di opere per l’infanzia che sono molto amate ancora oggi: le idee per le sue novelle, favole, poesie e filastrocche spesso nascevano proprio dagli incontri con cui presentava le sue opere in giro per le scuole, e si staccavano dal repertorio spesso ancora ottocentesco dei testi per l’infanzia più diffusi e usati, trattando anche cose quotidiane più moderne e meno infantili.