Nuvole e soleRoma14°
Gerry Scotti: vedevo 24 persone intubate,scene da fantascienza E io pregavo per loro3Foto© huffingtonpost.it

Gerry Scotti: vedevo 24 persone intubate,scene da fantascienza E io pregavo per loro

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Fino all’anticamera della terapia intensiva...

«I medici mi dicevano di non spaventarmi: non la mettiamo in terapia intensiva ma in una stanza a fianco perché abbiamo bisogno di attaccare al suo corpo una serie di strumenti per monitorarla, per sapere se la sua macchina, il suo corpo, ha bisogno di cure particolari. Ero in una stanzina, di là c’era la sliding door della vita di tantissime persone.

Con due altri pazienti ci strizzavamo l’occhio, dai che ce la fai. Ho appurato — stando lì, due notti e un giorno — che quella era l’ultima porta. Se decidevano di aprire quel varco... Io li vedevo tutti, vedevo 24 persone immobili, intubate, come nei film di fantascienza. Pregavo per loro invece che pregare per me».

«Al Covid Center dell’Humanitas sono stati eccezionali. L’hanno preparato d’estate in due mesi, pronti alla seconda ondata. È stato pensato, studiato, logisticamente disegnato, creato e riempito di personale per affrontare questo tsunami. In quelle notti insonni vedevo un formicaio di ragazzi e ragazze, tutti sotto i 30 anni, non ce ne era uno fermo per più di 10 secondi.