Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Gentiloni, bond comuni servono4Foto© huffingtonpost.it

Gentiloni, bond comuni servono

, 5 notizie, una visualizzazioni

Per sostenere la ripresa servono bond comuni “emessi per uno specifico scopo e come misura ‘one-off’ destinata a rispondere esclusivamente a queste circostanze eccezionali. Penso che la Germania e gli altri Paesi del Nord lo potranno accettare”. Lo ha detto il commissario Ue all’economia Paolo Gentiloni in un’intervista pubblicata oggi sul quotidiano tedesco Die Welt. “Il Mes senza condizioni può essere uno strumento utile, ma solo uno tra molti”, ha aggiunto.

Nell’intervista Gentiloni ha precisato che “non si tratta di condividere il debito esistente”, non si sta parlando dei debiti pubblici degli ultimi 30 anni. Ma di “condividere il peso della crisi” dovuta al coranovirus. “Dire che abbiamo tutto ciò che serve” a questo scopo, “che non abbiamo bisogno di nuovi strumenti come i bond comuni non ci porta da nessuna parte”.

“Il Mes può essere parte della soluzione, ma solo una parte”. Potrebbero anche chiamarsi ‘Recovery bond’ “come suggerisce la Francia”, ha spiegato ancora l’ex premier. Tuttavia è fuor di dubbio che il piano Ue per la ripresa dovrà essere finanziato con nuovi titoli “che potranno essere emessi dalle istituzioni già esistenti come la Bei, il Mes, la Commissione o congiuntamente dagli Stati membri”.